Una splendida quanto rara Porsche 911 Turbo S sarà posta all’incanto durante la prossima asta di RM Sotheby’s. L’auto, una delle 183 destinate al mercato americano, dispone di una notevole dotazione di accessori e versa in condizioni di totale originalità. Accreditata di aver percorso, da nuova, appena 13.000 miglia, questa 993 è valutata oltre 400.000 dollari.
L’ormai imminente asta RM Sotheby’s, che andrà in scena il prossimo 12 Marzo nella splendida cornice di Amelia Island, sarà il teatro per la vendita all’incanto di alcune auto di straordinario valore storico e collezionistico, come la Porsche 993 Turbo S, contrassegnata dal numero di lotto ‘’103’’. Stimata con una valutazione compresa tra i 400 ed i 500 mila dollari, la vettura tedesca dispone del classico 3.6 litri di Stoccarda, sovralimentato con un doppio turbocompressore ed in grado di erogare, brutalmente, la potenza di 424 cv. Il cambio a sei marce è rigorosamente manuale ed è coadiuvato da un impianto sospensivo a ruote indipendenti e da quattro freni a disco autoventilati.
La 911 messa in vendita da RM Sotheby’s fa parte del ristrettissimo lotto di appena 183 Turbo S destinate da Porsche al mercato statunitense: l’esemplare ha percorso appena 13.379 miglia originali e versa in straordinarie condizioni di conservazione.
Esuberante come le più famose ed apprezzate vetture che hanno fatto la storia della Casa di Stoccarda, anche questa Porsche 911 Turbo S dispone del raffreddamento ad aria: anzi, a tal proposito, occorre rimarcare che proprio questa serie di automobili rappresenta l’ultimo esempio di vetture Porsche contraddistinte da questa soluzione tecnica. Anche per questa ragione, questa versione, vero manifesto dello stile Porsche, rappresenta per gli appassionati del marchio tedesco una vera e propria pietra miliare dell’intera storia dell’automobilismo.
Guidare una Porsche 911 Turbo S è un’esperienza quasi estrema: buona parte dei piloti che hanno avuto modo di cimentarsi con la guida di questa sportiva concorda sul fatto che, dopo aver condotto al limite un Turbo S, qualsiasi altra 911 sembrerà lenta e quasi impacciata. Brutale e irriverente, la 911 Turbo S è una macchina da inquadrare in un contesto totalmente diverso rispetto al modello d’origine: anche rispetto alla normale Turbo, la S dispone non solo di più potenza, ma anche di un’erogazione più dirompente, di un assetto ulteriormente migliorato, di un’accelerazione laterale devastante e di un livello di tenuta di strada quasi da pista.
A livello tecnico, la Turbo S differisce dalle altre Turbo anche per la presenza di un radiatore dell’olio supplementare e per l’adozione di un sistema di scarico inedito. Dal punto di vista estetico, la Turbo S rielabora gli stilemi propri da sempre dell’iconica 911, riproponendoli in salsa ancor più sportiva: al già ‘’muscoloso’’ bodykit proprio di tutte le Turbo, infatti, la S aggiunge qualche altro dettaglio in grado di conferire ancor più grinta alla linea: le pinze dei freni verniciate in giallo, le prese d’aria sui parafango posteriori e il classico spoiler posteriore che domina l’intero specchio di coda sono, già da soli, un segno inequivocabile della grandissima propensione di questa vettura a toccare punte velocistiche di assoluto rilievo. Tipici della versione americana della 993 sono anche i rostri in plastica inseriti ai margini del portatarga posteriore, allo scopo di rispondere alle normative del Codice della Strada statunitense in materia di sicurezza in caso d’urto.
Reso raffinata dalla splendida vernice verde petrolio, la Turbo S posta all’incanto da RM Sotheby’s è stata acquistata in California nel 1997 e ceduta, due anni fa, ad uno specialista Porsche del Michigan. Tra gli accessori dei quali la vettura in oggetto dispone figurano il godibilissimo tetto elettrico in vetro, il differenziale, i fari Litronic, il lavafari, il Cruise Control, i sedili regolabili elettricamente e rivestiti in pelle, il sensore pioggia, il sistema d’allarme e l’impianto stereo con 10 altoparlanti e il lettore CD in pancia.