L’obiettivo di Porsche, per il 2025, è quello di ridurre sensibilmente il peso delle auto, rendendole super leggere. La casa automobilistica tedesca punterà su mix di leghe di alluminio e nuove tecnologie
Due sono gli obiettivi che Porsche si è prefissata per il 2025: la prima riguarda l’utilizzo intelligente e ragionato delle risorse, la seconda l’incremento delle conoscenze nel campo delle costruzioni super-leggere. Anche se non è stato l’obiettivo principale, passi in questo senso si vedono già nella nuova Porsche Carrera 911, i cui telaio e carrozzeria sono stati costruiti con pannelli compositi in alluminio.
Vuoi acquistare una Porsche d’epoca restaurata? Guarda qui
La nuova 992 in lega di alluminio
Nella nuova 992 la presenza di componenti in lega di alluminio è stata decisamente aumentata rispetto al modello precedente, con elementi in alluminio estruso utilizzati sul telaio principale, sia anteriore che posteriore. Le parti in fusione di alluminio sono utilizzate sull’ammortizzazione, sulla cella del tunnel posteriore e sui supporti dell’ammortizzazione stessa. Anche il guscio esterno della nuova Porsche 911 è realizzato completamente in alluminio, solo le parti che circondano l’abitacolo sono realizzate in acciaio a caldo. Per fornire la massima protezione agli occupanti.
>> DEVI RESTAURARE L’AUTO? CHIEDICI UN PREVENTIVO
L’obiettivo: Porsche dal telaio leggero
Il mix di materiali, definiti “intelligenti”, fa sì che la scocca della nuova 911 non sia più pesante del veicolo che la precede. Nonostante le dimensioni più grandi e degli standard di sicurezza imposti più elevati. Per Porsche ridurre il peso è una priorità: telaio e carrozzeria delle vetture Porsche devono essere super leggere. È già da 15 anni che la casa automobilistica di Stoccarda ha cominciato ad intraprendere questa strada. Ora l’obiettivo è quello di adottare tecnologie completamente nuove. Che permettano di ridurre sempre più il peso complessivo delle auto sportive.